Cyber Risk

Di cosa si tratta?

 

In Italia si sta ancora sottovalutando la complessità del rischio informatico, in gergo “Cyber Risk”.

Anche se non si è appassionati di fantascienza, si riesce molto facilmente a capire che abbiamo una “realtà parallela”, sempre più frequentata da tutti noi, e sempre più “invasiva” nei confronti della nostra di realtà.

Questo ci porta, molto spesso a vivere nel famoso “universo parallelo”, argomentando lo stesso, con contenuti che vanno dalle singole immagini a dati molto sensibili.

Questo enorme scambio dati, generati da questa “realtà parallela”, rappresentano come tutte le informazioni, una potenziale ricchezza, e come tale va tutelata.

Si è sempre fatto business sui dati, figuriamoci in questi tempi, dove recuperarli dal prossimo e pressoché facile come rubare le caramelle ad un bambino!

Se abbandoniamo i dati personali, e ci inerfacciamo sul mondo azienda, è facile capire che il problema del “furto dati” è serio, ma soprattutto può derivare da svariati interessi.

Secondo uno studio statistico condotto a livello internazionale, i danni maggiori derivano da:

  • Dai virus per il 45%
  • Hacker il 45%
  • Altre cause 10%

I settori più colpiti sono quelli dei servizi finanziari ed i servizi correlati alla sanità.

L’importanza di creare una copertura ad hoc per il cyber risk, nasce dal fatto che già “la perdita di reputazione” per la diffusione di dati sensibili può causare danni enormi, addirittura inestimabili.  Rimane comunque un fattore importantissimo che il ripristino ed il recupero dei dati persi ha dei costi altissimi, senza avere la sicurezza della risoluzione del problema al 100%.

Quindi le Compagnie, finalmente, si stanno dando una mossa a riguardo e stanno cercando di creare, sempre più seriamente, prodotti che vadano in quella direzione.

Noi ci siamo, e con le nostre soluzioni proviamo a dare risposte a chi ci pone interrogativi.

CMP service – Intermediari 2.0

Lascia un commento